FAQ
MODALITA' DI ADESIONE
In che modo un ente può aderire al fERT?
L'ente può contattare l'Help Desk di Regione Toscana per fissare un appuntamento con un consulente. Il consulente accompagnerà l'ente in tutte le fasi del processo fino al perfezionamento dell'adesione.
In particolare verranno chiariti nel dettaglio tutti gli aspetti funzionali e tecnici della piattaforma, verrà realizzata una dimostrazione pratica, verrà aiutato l'ente nella redazione dell'accordo di servizio e infine verranno create le utenze di accesso al portale e all'applicazione.
In che modo il fornitore di un ente può aderire al fERT?
Il fornitore può creare autonomamente la propria utenza nel modo seguente:
- Premere il pulsante "Accedi" in alto a destra del portale
- Premere "Crea Account"
- Inserire:
- Nome
- Cognome
- Username
- Indirizzo Email
- Viene inviata una password all'indirizzo mail con la quale sarà possibile accedere
- Al primo accesso viene chiesto di inserire una nuova password
A questo punto il fornitore accede alla sua pagina personale dalla quale può iniziare a lavorare sul portale.
Accedendo al link "Fatturazione elettronica" nella sezione "Strumenti di lavoro" il fornitore può completare la propria registrazione e sottoscrivere un accordo di servizio.
Dopo aver sottoscritto l'accordo di servizio sarà possibile creare la fattura nel formato corretto per poter essere inoltrata al Sistema di Interscambio.
Maggiori dettagli si potranno ottenere contattando il numero verde nella sezione "Contatti"
ACCORDO DI SERVIZIO
Cos'è l'accordo di servizio?
L'accordo di servizio è un documento redatto dall'ente in cui dichiara quali campi del tracciato della fattura (nel formato fatturaPA) rendere obbligatori alla compilazione per tutti i suoi fornitori.
Come il fERT utilizza un accordo di servizio?
Il fERT effettua un controllo formale sulle fatture ricevute dal SDI verificando che i campi resi obbligatori dall'ente tramite l'accordo di servizio siano effettivamente valorizzati.
Se non sono valorizzati tutti i campi chiesti obbligatori dall'ente, il fERT invia al SDI la notifica di rifiuto del documento, altrimenti mette la fattura a disposizione dell'ente.
Perchè un ente deve redigere un accordo di servizio?
Redigere fin da subito un buon accordo di servizio permette al fERT di applicare un filtro efficace che sgrava l'ente di tutti quei controlli necessari alla verifica della correttezza formale della fattura ricevuta. L'ente avrà comunque la facoltà di rifiutare la fattura in base a controlli sostanziali sul contenuto dei campi compilati.
Perchè un fornitore deve sottoscrivere un accordo di servizio?
Sottoscrivere l'accordo di servizio di un ente dà la certezza al fornitore di inviare una fattura completamente aderente alle richieste dell'ente, azzerando le possibilità di un rifiuto della fattura per un errore di compilazione, riducendo in questo modo anche i tempi di pagamento.
INVIO DELLA FATTURA
Come fa un fornitore ad inviare una fattura tramite il fERT?
Il fERT non può ricevere le fatture di un fornitore.
Il fERT mette a disposizione del fornitore uno strumento WEB che gli garantisce la compilazione della fattura in totale aderenza alle specifiche del tracciato fatturaPA e all'accordo di servizio sottoscritto con l'ente destinatario del documento. La compilazione eseguita sul portale fERT genera un file XML che deve essere inviato al SDI attraverso uno dei 5 canali possibili:
- Sistema PEC
- Sistema Pubblico di Connettività (SPC)
- Sistema HTTPS per soggetti non attestati su SPC
- FTP
- Sistema HTTPS per i soggetti accreditati secondo quanto previsto sul sito www.fatturapa.gov.it.
Perchè il fornitore non può inviare direttamente una fattura al fERT?
La normativa attualmente vigente prevede che tutte le fatture indirizzate verso una pubblica amministrazione debbano transitare attraverso il SDI, inoltre prevede che le fatture siano firmate digitalmente.
Il fERT non può ricevere le fatture da un fornitore perchè altrimenti dovrebbe firmarle digitalmente per suo conto prima di inviarle al SDI.